20210206_Maronese_Luigi - ANC Fontanelle Mansuè Portobuffolè

Vai ai contenuti
Carabiniere
LUIGI MARONESE
M.O.V.M. dal Presidente della Repubblica il 29 gennaio 1982
Nato a Treviso l’8 ottobre 1957.
Si arruolò nell’Arma nel 1977 quale Carabiniere Ausiliario
Nel 1978 fu promosso Carabiniere effettivo e destinato alla Compagnia di Portogruaro (VE).
Dal 1979 era in servizio al Nucleo Radiomobile di Padova.
Ucciso il 5 febbraio 1981. Insignito della medaglia d’oro al Valor Militare “alla memoria”, il 29 gennaio 1982.
L'attentato a Enea Codotto e Luigi Maronese


MOTIVAZIONE

«Conduttore di autoradio di nucleo operativo e radiomobile, interveniva, di notte, in località isolata, unitamente a graduato capo equipaggio, per identificare alcune persone, risultate successivamente appartenere a pericoloso gruppo eversivo, mentre recuperavano armi e munizioni precedentemente occultate in un canale. Proditoriamente aggredito da terrorista in agguato, mentre si accingeva ad allertare la centrale operativa, benché gravemente ferito da colpi di arma da fuoco, reagiva con l’arma in dotazione favorendo l’intervento del capo equipaggio che, dopo violento scontro a fuoco, feriva gravemente il malfattore, prima di cadere, a sua volta, colpito da altri terroristi. L’eroico comportamento consentiva la cattura del terrorista ferito, l’identificazione e l’arresto di numerosi componenti del gruppo eversivo e fiancheggiatori appartenenti alla delinquenza comune, nonché il recupero di un notevole quantitativo di armi, munizioni, esplosivi e documenti rinvenuti anche in diversi covi dagli stessi utilizzati. Luminoso esempio di attaccamento al dovere spinto fino all’estremo sacrificio. Padova, 5 febbraio 1981


06 febbaio 2021
celebrazione 40° anniversario morte del Carabiniere Luigi Maronese


N.19/02-01 di prot.                                                                       Fontanelle 26.01.2021
 
 
OGGETTO: Ricorrenza 40° Anniversario morte del Carabiniere M.O.V.M. alla memoria Luigi MARONESE.
AI SOCI E BENEMERITE DELLA SEZIONE A.N.C.
  
 
Il prossimo 5 febbraio ricorre il 40° anniversario della morte del Carabiniere Luigi MARONESE, vilmente ucciso in Padova per mano di soggetti appartenenti a gruppo eversivo, a cui è stata conferita medaglia d'oro al valor militare, alla memoria, dal Presidente della Repubblica il 29 gennaio 1982.
  
La nostra Sezione è stata recentemente intitolata a tale Eroe, originario del nostro territorio. Sentiamo quindi e comunque il dovere di ricordare il Suo sacrificio.
  
Stante l'attuale situazione pandemica e le relative restrizioni, il Direttivo ha convenuto di limitare l'evento con la celebrazione di una Santa Messa sabato 6 febbraio 2021 alle ore 18.30 presso la Chiesa S. Nicolò V. di Lutrano, paese di origine, a cui siete invitati tutti/e a partecipare.
  
È gradita la divisa sociale.
  
Questo invito viene esteso all'Arma in servizio, oltre chiaramente ai Signori Sindaci dei tre Comuni ed al custode della medaglia App. Giulio MARONESE.
  
Al fine di poter partecipare nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con riserva dei posti, è gradita una Vostra conferma e l'arrivo con congruo anticipo; eventuali familiari occuperanno i posti liberi.
  
Grazie per la sicura partecipazione!
 
 
N.b.: Analoga cerimonia avrà luogo in Carpesica di Vittorio Veneto venerdì 5 febbraio alle ore 16.00, a cui parteciperà una ns. rappresentanza. Se qualcuno vuole aggregarsi, sarà ben accetto!
  
Cordiali saluti
 
 

Celebrazione a
Carpesica di Vitt.rio Veneto (TV)
Celebrazione a
Lutrano - Fontanelle (TV)
ASS. NAZ. CARABINIERI
sez. Fontanelle - Mansuè - Portobuffolè
via Vallonto, 13
31043 Fontanelle (TV)
Torna ai contenuti